Vantaggi

Molti i vantaggi con la rete stirata Fils. Prima di tutto la sicurezza del materiale. Non meno importante l'eco-compatibilità, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni. Nuove applicazioni e nuove soluzioni vengono continuamente aggiunte grazie anche al supporto dei nostri esperti.

Resistente e durabile

La lamiera stirata è un materiale metallico robusto. Da un punto di vista meccanico può sopportare carichi elevati, con un opportuno dimensionamento dei fissaggi ed eventuali rinforzi. Costituisce una barriera solida per ogni tipo di protezione. Adatta anche per recinzioni e parapetti. Con le adeguate finiture (ad esempio verniciatura, zincatura o anodizzazione) garantisce un’ottima durata nel tempo.

Riciclabile e sostenibile

La lamiera stirata Fils rispetta l'ambiente. I processi produttivi non fanno uso di sostanze inquinanti e la lavorazione primaria non produce scarti di lavorazione. Alla fine del suo lungo ciclo di vita la rete stirata potrà essere correttamente smaltita e totalmente riciclata.

Configurabile e lavorabile

La scelta del corretto spessore e la struttura solida ed elastica consentono di lavorare e “trasformare” la rete stirata con tagli, saldature, piegature, curvature, senza che si verifichino deformazioni

Antiscivolo

Il grigliato Fils presenta ottime caratteristiche antinfortunistiche, è antiscivolo, antitacco, antipaniico. La maglia Fils 21 è stata certificata R13, il massimo punteggio nella scala di classificazione della rigorosa Norma tedesca DIN 51130. Scopri di più.

Trasparente per la luce a l’aria

L’apertura della maglia realizza una trasparenza visiva che può avere un significato estetico ma anche di comunicazione tra interno ed esterno. Nelle scuole, negli uffici, negli ambienti di lavoro la luce naturale dà un migliore comfort e la produttività è migliore. La forma aperta della rete stirata la rende inoltre adatta per applicazioni che richiedono ventilazione e passaggio d’aria, come ad esempio i parcheggi, i locali tecnici o le aree di transito.

Ombreggiante

La rete stirata è un materiale unico, è trasparente e ombreggiante nello stesso tempo, grazie alla sua particolare conformazione tridimensionale. Questa caratteristica consente di realizzare innovative schermature per il controllo solare: l’ombra è maggiore quando il sole è più alto e abbagliante, nel contempo l’apertura frontale della maglia massimizza il livello di luce naturale e lascia aperta la visuale verso l’esterno. In questo modo gli ambienti interni rimangono luminosi e più freschi.

Estetica

L’armonia delle maglie e le campiture luminose, ne fanno un materiale molto apprezzato nella progettazione architettonica e negli allestimenti di alto livello. Nel contempo spesso è necessario delimitare aree tecniche come locali impianti o stazioni ecologiche con mascherature efficaci e gradevoli alla vista. Anche in questo caso la lamiera stirata costituisce una soluzione pratica ed economica.

Garantisce la Privacy

Negli ambienti urbani si possono creare degli angoli riparati dagli sguardi esterni grazie a reti stirate come la maglia Ambasciata che consentono la vista verso l’esterno ma impediscono la vista dall’esterno verso l’interno. Si possono adottare mascherature “calibrate” secondo le specifiche esigenze di riservatezza. Anche ad esempio per pareti divisorie all’interno di uffici o aree industriali operative.

Versatile

Grazie alle sue caratteristiche di lavorabilità e alla vasta scelta di forme, la rete stirata è adattabile alle varie esigenze di impiego e può essere facilmente combinata anche con altri materiali come vetro, ferro battuto o pietra naturale.

Innovativa

Ogni giorno nascono nuovi prodotti in rete stirata per soddisfare anche le esigenze più complesse di utilizzatori e progettisti di varie discipline. La collaborazione con l'Ufficio Tecnico e la flessibilità dei reparti di produzione, tutti completamente interni all'azienda, consentono di eseguire test e realizzare prototipi in stretta collaborazione con la clientela.

Economica

La lavorazione senza scarto di materiale è il primo fattore che rende il costo più economico rispetto alla lamiera forata.  La struttura intrinseca della rete, che è costituita da un pezzo unico, la rende leggera ma più resistente di altri materiali a parità di peso.