Gradini a norma di legge in 4 step - Nuova tabella portate

Normativa di riferimento e caratteristiche

1 step: Individuare la categoria dell'edificio. Nella tabella ministeriale Tab 3.1.II (apri la tabella) contenuta nelle NTC 2018 sono indicati i CARICHI DI ESERCIZIO (PORTATE) per le scale. Per ogni categoria viene specificata la portata richiesta per le scale.

Portate per scale NTC 2018

2 step: Verificare le portate. Come specificato nel Decreto Ministeriale D.M. 17 Gennaio 2018 (NTC2018), le condizioni di carico uniformemente distribuito (ripartito) sono necessarie ma non sufficienti; occorre sempre anche la verifica del carico concentrato con la relativa e idonea impronta. (50 x 50 mm - NTC2018 - par. 3.1.4).

Tipi di carico previsti dalle NTC2008

3 step: Individuare il tipo di scala. Le scale di sicurezza e le scale antincendio devono essere realizzate con rampe rettilinee e devono avere una larghezza minima di 1200 mm. Queste scale svolgono la funzione di vie di fuga, qualora si presentasse la necessità di evacuare l'edificio a causa di incendi o altre calamità. Inoltre, la presenza delle scale di sicurezza e antincendio è obbligatoria in tutte le strutture pubbliche o aperte al pubblico.

 

Misure scale di sicurezza

4 step: Verificare le caratteristiche tecniche e funzionali. Sono divenute ormai indispensabili ulteriori proprietà antinfortunistiche dei gradini e dei pianerottoli secondo la buona norma costruttiva, ritenuta oggi standard di fatto.

ANTISCIVOLO: Per prevenire i rischi di scivolamenti o cadute si adottano grigliati stirati con coefficienti antiscivolo definiti dalla Norma DIN 51130. (R13 è il coefficiente più alto)

ANTITACCO: L’apertura della maglia deve impedire che una calzatura con tacco sottile si infili nel grigliato provocando lo sbilanciamento della persona con la conseguente possibilità di caduta. Ciò vale anche per ombrelli, racchette da sci ed altri oggetti appuntiti.

ANTIPANICO: Grazie alla conformazione della maglia, il grigliato in rete stirata limita la vista del vuoto sottostante ed evita il senso di “vertigine” che potrebbe colpire la persona che guarda in basso.

Gradini Fils antiscivolo