Salta al contenuto principale
Persone, ambiente e valori

Sostenibilità

Fils ha una vocazione "green" nei fatti, non solo nelle intenzioni o nelle dichiarazioni. Con processi produttivi e materiali attenti all'impatto ambientale.
Come parte del gruppo L HOLDING segue attente politiche di risparmio energetico e rispetto ambientale. Sono da sempre ben radicati nella storia e nei comportamenti del management Fils quegli aspetti 'virtuosi' che oggi vengono definiti 'criteri ESG' (Environment, Social e Governance).

L'ambiente (Environment)

Il rispetto per l’ambiente è l’attenzione al futuro.

Ai fini di una vera sostenibilità Fils mette in atto delle azioni concrete:

Energia pulita: Il 95% del fabbisogno di energia per la produzione Fils deriva da impianti fotovoltaici installati sui tetti dei siti produttivi. Fils punta ad utilizzare completamente energia solare.

Processo non inquinante: La “stiratura” è un processo di stampaggio a freddo che non richiede impiego di sostanze inquinanti.

Lavorazione a scarto zero: La rete stirata si produce senza nessuno scarto di lavorazione a salvaguardia della materia prima.

Riciclabile: Alla fine del suo lungo ciclo di vita la rete stirata viene correttamente smaltita e potrà essere totalmente riciclata.

 

Etichettatura:
La raccolta differenziata degli imballaggi contribuisce attivamente alla protezione dell'ambiente. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta differenziata consulta il regolamento del tuo comune.

Etichettatura ambientale imballaggi

Le persone (Social)

Nella 'vision' di Fils è presente una grande attenzione alle persone attraverso il sostegno alle fragilità, la valorizzazione del potenziale e l'inclusione delle diversità.

Affinché i dipendenti possano sviluppare passione, energia e abilità si promuove un ambiente stabile, in grado di dare sicurezza anche economica.

La responsabilità sociale
La produzione impiega esclusivamente personale soggetto alle tutele sociali previste dalle leggi comunitarie in materia di lavoro.

Un ambiente di lavoro sicuro e stabile
Fils offre la possibilità di controlli medici (sanitari) e un presidio medico aziendale a disposizione dei propri dipendenti.

Le strutture per il benessere e la socializzazione
Sono disponibili strutture sportive come palestre attrezzate e campo di calcio che consentono momenti di condivisione che favoriscono le relazioni umane e il benessere psicofisico.

I valori (Governance)

Il codice etico, con i suoi valori, costituisce uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese, per l’attuazione di buone pratiche di comportamento. E’ un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Fils e per chi ha interesse a perseguirne la missione.

Vengono portati a conoscenza di tutti i destinatari interni ed esterni i valori costituenti del codice etico e le norme di comportamento che ne garantiscono l'attuazione:

  • Rispetto per la legge
  • Rispetto per la persona
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Tutela dell'ambiente
  • Gestione societaria
  • Correttezza e trasparenza nelle registrazioni contabili
  • Lotta al riciclaggio e alla corruzione